2011 - Conti Valerio
Classifica Generale
1° Conti Valerio (Guazzolini Coratti) Km. 133,7 in 3h 24’15” media 39,275
2° Otonicar Martin (Nova Gorica Hit) a 30”
3° Mohoric Matej (Sava Krani Slo) a 40”
4° Salvador Ennio (Caneva) a 47”
5° Peron Giacomo (Assali Stefen) a 1’05”
6° Derler Tobia (Naz. Austriaca)
7° Rossi Nicola (Work Service) a 1’15”
8° Oselin Simone (FDB)
9° Donato Riccardo (Work Service)
10° Heric Doron (Radenska KD Slo)
Il laziale Valerio Conti sbaraglia la concorrenza e conquista per distacco il 23° Trofeo Guido Dorigo 23ª M.O. Cristiano Floriani e 23ª M.O. Ferramenta Mazzero, gara internazionale organizzata dalla S.C. Solighetto 1919.
Il romano è alla sua seconda vittoria stagionale dopo la Pisa -Livorno, altra gara di elevata caratura. La sua azione è partita nel momento topico della giornata, l’ultima ascesa di Cà del Poggio. In quel momento era in atto una fuga nella quale i protagonisti ormai non avevano più molte energie da spendere. Lo stesso Alberto Bettiol (toscano di origini montelliane, ha i cugini ad Arcade) interprete principale dei vari GPM, fnirà piuttosto lontano nella generale (25°), ma appena davanti ad alcuni nostri big attesi e che perquesta domenica hanno invece deluso le attese.
“Facevo parte del gruppetto dei più immediati inseguitori e ho raggiunto la fuga che era in atto- spiega alla fne il vincitore che è studente di 4a ragioneria - e non ci ho pensato su nemmeno un attimo e anche se la salita era impegnativa ho tirato dritto”. Dietro il resto si sgretolava e giungeva al traguardo frazionato in tanti piccoli gruppetti. L’ultimo ad arrendersi era lo sloveno di Postumia Otonicar, passista poderoso che dalle nostre parti fa sempre bene (quinto anchedomenica scorsa a San Michele di Feletto).